Gnatologia

La gnatologia si occupa delle problematiche dell'articolazione della mandibola e dei muscoli masticatori.

Il bruxismo (cioè digrignare durante la notte i denti) e il serramento (stringere con forza eccessiva i denti non solo durante la notte ma anche durante il giorno) sono “parafunzioni” che determinano un sovraccarico della muscolatura masticatoria e dell’articolazione della mandibola, con insorgenza di patologia infiammatoria e/o degenerativa.

In questa evenienza possono instaurarsi sintomi quali cefalea, dolori cervicali, dolori vicino all’orecchio, affaticamento dei muscoli masticatori durante la masticazione di cibi impegnativi, dolore ai muscoli masticatori al risveglio, eccessiva usura dei denti, vertigini, acufeni (ronzii).

Queste problematiche sono più frequenti nelle donne, soprattutto tra i 25 ed i 45 anni.

Altre cause di questi disturbi possono essere: stati psicologici (stress, depressione, ansia), abitudini viziate (errata postura testa-collo), malocclusione dentale.

Il Dott Antonio Martino è specialista nella diagnosi dei disturbi dell'articolazione tempero-mandibolare, e quindi in grado di istituire una terapia adeguata con controllo immediato del dolore (terapia farmacologica) e terapia occlusale (BITE) x eliminare le interferenze ed equilibrare la masticazione. Una volta risolta la sintomatologia dolorosa può rendersi necessario un trattamento ortodontico per stabilizzare l’occlusione dentale.

Spesso il Dott. Antonio Martino nelle cura delle problematiche dell'articolazione della bocca e dei muscoli masticatori si avvale della collaborazione del fisioterapista.